PREMIO DI ARCHITETTURA INARCH – ANCE PUGLIA
Categoria Intervento di riqualificazione edilizia e/o urbana Bari, 27 Giugno 2014

La Casa della Musica di Ostuni, premiata alla prima edizione del Premio Regionale di Architettura IN/ARCH-ANCE PUGLIA 2014. Sono stati infatti premiati i progettisti del ex carcere e caserma dei vigili del fuoco della Città Bianca.

La Giuria ha sottolineato la capacità di rispondere a un encomiabile programma volto alla rifunzionalizzazione di una edificio degradato (una caserma) tramite un’architettura al tempo stesso misurata nel linguaggio e pienamente rispondente alla volontà di costruire un luogo urbano dedicato alla cultura.

La Casa della Musica è stata organizzata dagli Arkitetti Flore & Venezia – Angelo Cariulo, commissionata dal comune di Ostuni e realizzata dall’impresa Edil Costruzioni Quarta Srl. Alla cerimonia di premiazione, organizzato dalla sezione regionale dall’Istituto Nazionale di Architettura, in collaborazione con Ance Puglia e svoltasi presso il Teatro Margherita di Bari, erano presenti il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco di Bari Enzo De Caro, il presidente Ance Puglia Nicola Delle Donne, il presidente della Federazione Regionale dell’Ordine degli Architetti Massimo Crusi e il vice-presidente In/Arch Nazionale Francesco Orofino.

books on trulli

Nel corso di oltre cinquant’anni di attività l’INARCH ha dato vita a innumerevoli eventi di elevato livello scientifico e culturale, accreditandosi come punto di riferimento per l’intera area disciplinare; la Puglia negli ultimi anni si è imposta all’attenzione, non solo nazionale, quale laboratorio di idee innovative e buone pratiche, frutto di un dinamismo del tessuto economico ed imprenditoriale, e di una classe dirigente attenta ai temi della sostenibilità ambientale, della qualità architettonica e del paesaggio.