28 – 29 Aprile 2018, Palazzo Tanzarella – Ostuni

Le opere dell’artista Caio Gracco hanno abitato per due giorni il cantiere dello storico Palazzo Tanzarella di Ostuni che presto si trasformerà in Paragon 700, un progetto della ID Living.
Il cantiere è stato straordinariamente aperto alla collettività, rivelandosi un inconsueto museo da esplorare e vivere, tra le tele e le fotografie di Gracco, tra le tracce dell’architettura storica e la struttura del cantiere attivo.
Oltre 3000 visitatori hanno visitato la mostra ed esplorato il cantiere. La mostra rappresentava la seconda fase del progetto Cantieri Mentali che ha visto lo gli architetti Aldo Flore & Rosanna Venezia lavorare con l’artista su tre interventi site specific in loro cantieri per indagare insieme il senso dei luoghi e la forza semantica degli spazi architettonici. Le opere di Gracco hanno creato così un ponte tra passato e futuro, sospendendo lo spazio in un tempo indecifrato e per questo potenzialmente eterno.

Opere di Caio Gracco
Progetto a cura degli Flore & Venezia Architects e Alexandra Gracco Kopp

La mostra è stata costruita grazie alla collaborazione di tutte le maestranze e di tutti i grandi professionisti che lavorano al cantiere di Paragon 700 e ai partner interessati a promuovere l’arte e la cultura in Puglia.